Nuove sfide

La sfida ha l’obiettivo di riportare l’impianto al suo storico prestigio.
Tutto iniziò ai tempi, come pista di prova delle moto MV Agusta da fuoristrada fino ad arrivare ad ospitare eventi di massima importanza quali internazionali e mondiale, l’ultimo disputato nel 2004.

Oggi grazie al contributo di RedMoto (distributore di Honda offroad) ed Egimotors (distributore Polaris Industries offroad) con l’appoggio delle case madri Honda e Polaris, la sfida è quella di ridare al circuito e alla sua storia il prestigio che merita per riportare i grandi eventi alla Malpensa.

Motocross Malpensa è un’area imbattibile per logistica, facilità di raggiungimento grazie all’aeroporto confinante, spettacolarità e versatilità che le permettono di ospitare eventi anche diversi dal Motocross.

Grazie al “Ciglione“ che funziona come tribuna naturale che permette un spettacolare visibilità quasi totale della pista, il pubblico potrà godersi comodamente le manifestazioni organizzate.

Nella foto il passaggio del testimone per la presidenza del MotoClub MV Gallarate tra il presidente uscente, il Geom. Angelo Verona dopo 30 anni di onorato sevizio e il nuovo Presidente Egidio Motta.

10 mesi dopo…

In questi mesi, innumerevoli sono state le sfide che hanno coinvolto lo staff del motoclub e tante le soddisfazioni arrivate nel vedersi realizzati i numerosi progetti messi in campo. Il team tecnico coadiuvato dal presidente Egidio Motta, si è messo subito all’opera analizzando a fondo la situazione economico finanziaria del motoclub, messa a dura prova nell’ultimo anno di pandemia che aveva costretto tutti ad una chiusura forzata. Sono state attuate strategie di rinascita con l’obiettivo di valorizzare il circuito riportandolo ai fasti di tempo, con l’idea di ospitare importanti gare, ridare vita alla territorialità, non solo ospitando prove legate al motorsport ma anche diversificando l’attività attraverso organizzazione di eventi.

In primis ci si è concentrati sull’impianto di irrigazione, revisionando gran parte del sistema, controllando a fondo le linee di carico dell’acqua, sostituendo tubazioni obsolete e incrementando la portata di pompe e spruzzini, con conseguente miglioramento del bagnamento omogeneo delle superfici del tracciato.
In un crossodromo come Malpensa, il cui terreno di natura argillosa è esposto ai raggi solari durante tutte le ore del giorno è fondamentale garantire una perfetta irrigazione, soprattutto nei mesi estivi, fondamentale è il giusto compromesso tra umidità del terreno e consistenza della terra stessa per evitare che il terreno diventi scivoloso inizialmente e polveroso poi, dopo una sessione di allenamenti. Sono stati rimossi anche gran parte dei sassi, rendendo così la sessione di allenamento più confortevole.

I crossisti dell’epoca moderna, cercano la pista perfetta, sempre fresata e “tirata come un biliardo”! E’ stato necessario quindi revisionare tutti i macchinari movimento terra presenti grazie all’intervento del gruppo Egimotors presso le officine di Desio e successivamente investire su nuovi trattori dotati di speciali attrezzature quali erpici rotanti e aratri con denti rinforzati, specifici per lavorare terreni duri, ottenendo così risultati soddisfacenti. L’impegno del motoclub è quello di garantire sempre le migliori condizioni del terreno, meteo permettendo, rendendo la pista adatta a tutti gli utenti.

L’immagine è il miglior biglietto da visita: nuova cartellonistica per chi accede all’impianto identificato oggi come “Motocross Malpensa”. La cabina dei cronometristi, la torre di controllo è stata riposizionata sopra la terrazza della clubhouse soprelevata in zona dominante la pista, garantendo elevata visibilità al personale di gara. E’ stato sviluppato un rinnovato sito internet interconnesso alle pagine social Instagram e Facebook oggi aggiornate quotidianamente per ricevere continue informazioni su orari di apertura, servizi, attività in corso e promozioni.

Per quanto concerne il paddock sono stati effettuati importanti interventi, distribuendo oltre 15 bilici di ghiaia su tutta la superficie, spianando il paddock e dotando l’impianto di nuovi bagni per gli utenti, una nuova viabilità interna per la gestione degli ingressi contingentati secondo protocollo covid.
E’ stata prestata particolare attenzione al tema della sostenibilità, posizionando 15 isole di raccolta differenziata e sensibilizzando gli utenti sul tema dei rifiuti al fine di rendere il più possibile l’impianto a impatto zero.

Il 2021 è stato un anno di transizione, bensì ricco di manifestazioni sportive, registrando numerosi piloti durante le sessioni di allenamento, ospitando gare rilevanti come Italiano senior, 4 prove di regionale FMI Lombardia, 1 gara di regionale Piemonte e il trofeo interregionale Malpensa Vibram. Importanti sono stati gli eventi ospitati nel 2021 quali presentazioni stampa Opel Grandlanx X e lancio stampa Honda CRF 250 e demo ride Redmoto. L’anno si è poi concluso con la partenza della Swank Rally registrando oltre 150 iscritti.

La stagione 2022 è stata inaugurata il giorno della befana con un tracciato profondamente rivisto, dopo quasi un mese di lavori e chiusura del crossodromo. Oltre 300 piloti entusiasti presenti nel weekend a provare “il ring” così soprannominato da Bernardini Samuele per la larghezza e la presenza di nuove reti che delimitano la pista. Barriere alte 2 metri, richieste proprio dalle nuove norme FMI in termini di sicurezza, necessarie a separare il pubblico dal tracciato e dalle aree tecniche della pista. Particolare attenzione durante il rifacimento del tracciato è stata dedicata agli scarichi dell’acqua e alle pendenze per evitare accumuli ed eccessiva umidità in pista. Un tracciato “tradizionale” caratterizzato dalla carreggiata larga e libertà di traiettoria nel primo tratto, fino ad arrivare alla parte tecnica dove è presente il traguardo prima della salita.

Qualche dato: Codice impianto LOM004, Numero omologazione 22MX035, 1635m di lunghezza, 12 salti, 6 tra salite e discese, 15 curve, cancelletto da 40, area segnalatori lunga 80m, larghezza minima 8m, pista scalda motori fettucciata nella parte alta, un tunnel sotterraneo che attraversa la pista in prossimità del salto Progrip per collegare la parte alta e al parte bassa dell’impianto e agevolare accesso al bar e ristorante, il tutto garantendo maggior fruibilità agli utenti. In progetto il rifacimento delle aree lavaggio e la predisposizione per adibire l’area superiore a paddock per le manifestazioni internazionali… Questa è la nuova pista Motocross Malpensa!

La storia

Tra tutte le piste nel Nord Italia ce n’era una che svettava su tutte: il Mitico Crossodromo “VINCENZO AGUSTA CIGLIONE MALPENSA“. Voluto dalla Famiglia dei Conti Agusta (quelli delle Moto e degli Elicotteri) in Memoria del Fratello Vincenzo Agusta appassionato di Motocross e creatore nel 1956 dell’attuale tracciato. L’irraggiungibile pista dove si correva il Mondiale della massima categoria. Il crossodromo negli anni ha ospitato gare e manifestazioni prestigiose, esprimendo il massimo livello sportivo fino a ospitare in totale 13 mondiali di Motocross.

Gallery